Ermanno VANNI,

Una biografia
«Credo che Ermanno Vanni sia approdato negli ultimi anni ad un equilibrio raro. Anziché aggiungere toglie, in risposta ad un'incalzante esigenza di essenzialità, mentre le forme rifluiscono inesorabilmente nell'impasto materico, nel colore e nella luce».
(GIORGIO GIUSTI)

 

nato a Modena il 18/06/1930, diplomato all'istituto d'Arte A.Venturi nel '47, frequenta giovanissimo studi di grandi maestri quali Sironi, Carrà. Sarà quest' ultimo a riporre in lui particolare stima e fiducia.

Nel '54, '55, '56 è in evidenza e selezionato in premi :"Triennale Giovanile di Roma","Marzotto", "F.P.Michetti","Biennali Milanesi alla Permanente", "Avezzano" ,"Premi Cesenatico", ecc.

Nel '57 vince 23 premi in estemporanee provinciali, regionali e nazionali. Approda a Milano dove tiene la sua prima importante personale alla Galleria L'Annunciata, diretta da Bruno  Grossetti, presentato da Mario Fin e tenuto a battesimo dallo stesso Carrà.

Nel 1958 si lega alla Galleria "La Fontanella" diretta da Aedo Galvani a Roma dove si stabilisce per 15 anni.

Nel 1964 la RAI gli dedica un ampio servizio nella prestigiosa trasmissione culturale televisiva "L'Approdo".

Nel 1965 gli viene conferita in Campidoglio la medaglia d'oro dal Presidente del Consiglio per la migliore esposizione a Via Margutta.

Nel 1971 con la morte del suo esclusivista si ritira a Levizzano Rangone (MO) quasi in un volontario eremitaggio.

E' del 1991 una delle sue ultime esposizioni alla sala del Paradisino a Modena.

Una sua opera raffigurante la Crocifissione e Via Crucis è conservata nella Pinacoteca d'arte Moderna in Vaticano.

Il 26 Febbraio 2000 espone nella Chiesa di San Paolo a Modena.

In Gennaio 2004 espone a Marano sul Panaro (MO)

DAL 18 MAGGIO ALL'8 GIUGNO 2008 ESPOSIZIONE DELLE OPERE alla  Villa Rangoni Macchiavelli di Maranello e nel Palazzo Rangone nel borgo antico di Castelvetro di Modena.