Castelmeteo. Un sito dedicato a Castelvetro di Modena,  meteorologia, webcam, gallerie di foto antiche, moderne e la storia dell'antica fornace. A cura di Vinicio Cavallini


 

1 Agosto 2023. 24° Compleanno  di Castelmeteo!

        In una vecchia cartella archiviata sul server, ho scoperto che la prima bozza del sito internet Castelmeteo risale al 1 Agosto 1999. In quei tempi stavo semplicemente facendo delle prove ed era provvisoriamente ospitato da uno dei tanti provider gratuiti, praticamente conteneva solo link a siti meteo esterni e poco più, ma cominciava già a prendere una certa forma, in qualche modo similare a quella attuale, avevo anche collegato una modesta webcam usb che puntava fuori dalla finestra attraverso l'inferriata, da lì si vedevano solo la strada ed i cartelloni pubblicitari! Una modifica dopo l'altra hanno lentamente evoluto il sito fino all'attuale versione. QUI come era nel 2001 :-)

Castelmeteo mi ha dato delle grosse soddisfazioni, come potete vedere nelle statistiche, abbiamo quotidianamente circa 1300 visitatori unici  e  14.000 hits da altri siti.  Sono quindi orgoglioso di continuare ad erogare questo servizio  che sembra proprio ben gradito ai castelvetresi e non solo! Tanto che quando  si è rotta per la seconda volta  la centralina meteo, per un attimo ho avuto l'indecisione se toglierla definitivamente per evitare ulteriori spese oppure acquistarne un'altra. Temendo una rivolta paesana ho optato per la seconda ipotesi :-)

     Mi permetto ora di scrivere una breve nota di riguardo allo sponsor, la ditta che  ha supportato negli anni Castelmeteo senza la quale di certo non esisterebbe neppure, visti i costi fissi, di gestione e di manutenzione non certo economici e assolutamente non consoni al periodo attuale, duro per tutti, in cui tutti gli sprechi ed il superfluo sarebbero proprio da evitare.

     Un  ringraziamento speciale a tutti coloro che anche indirettamente, hanno supportato la nostra attività, rendendo quindi possibile il mantenimento di questo servizio.

 

Vinicio Cavallini

 

                      

 

    Vinicio Cavallini Informatica

    Installazioni, vendita e assistenza Tecnica

 

     Via Marconi, 26 – 41014 CASTELVETRO (MO)

        349 500 76 83  

   http://www.cavallini.info

 

 

        

 

 

 

 

Cos'è  Castelmeteo?

E' certamente un servizio no profit, totalmente gratuito. Ma di preciso non saprei rispondere, sicuramente è un sito dedicato al mio paese, Castelvetro. Ci butto un po' di tutto, viaggi, ricordi, storia, e tutto ciò che mi viene in mente. No, non sono un meteorologo, l'unica cosa che faccio è importare i dati della centralina e pubblicarli nel sito in tempo reale. Le previsioni che ho incorporato, sono gentilmente offerte da autorevoli siti, in primis Ilmeteo.it che è quasi infallibile, inoltre la webcam scatta una fotografia ogni minuto e questa viene automaticamente incorporata nella home page.

La parte meteo ha sicuramente un ruolo assai determinante, in quanto molto probabilmente chi approda qui è per le previsioni e/o per la webcam, ma esplorando i vari menu vi accorgerete presto che il vero "succo" di questo sito è il contenuto di fotografie, da quelle tramandatemi  da mio bisnonno Lamberto, fino ai nostri giorni. Un'altro aspetto ancora più importante, riguarda la storia e le storie di Castelvetro, soprattutto quelle che hanno vissuto i nostri padri e i nostri nonni. Un ricco capitolo riguarda l'antica fornace Cavallini (il forno di Hoffmann), tanto che ho preferito raccogliere tutti i contenuti in un unico settore, unendo così l'utile al dilettevole.

Visto che la parte fotografica e storica deve essere semplicemente sfogliata, vediamo allora come funziona la parte meteo del sito:

Nel Gennaio 2000 ho acquistato la mia prima stazione meteo, una Oregon Scientific WMR-918 cordless. Si componeva di 4 sensori multifunzionali autoalimentati con cellette solari, posizionabili a piacere, non essendoci le limitazioni dei cavi e di una centralina che riceve via radio  le informazioni trasmesse dai sensori stessi, precisamente: pluviometro, anemometro e direzione del vento, temperatura e umidità esterna, barometro, temperatura e umidità interna

La centralina, come quella attuale, raccoglie questi dati che vengono visualizzati costantemente sul display. 

Il passo successivo è il collegamento al server tramite porta seriale o ethernet e  un software. Si ottengono così i dati e i grafici che vedete in questo sito. Lo stesso software, tramite dei template,  aggiorna le pagine web che contengono valori e grafici, in primis la home page.

Qui sotto la foto della mia prima centralina e della mia casa.      

 

 

                    

                 


 

30 Gennaio 2008 - Dopo esattamente 8 anni i sensori esterni si sono letteralmente sbriciolati. Le plastiche dei trasmettitori si erano imbarcate e avevo tamponato con sacchetti di nylon, nastro adesivo e fascette. Comunque ha funzionato egregiamente fino alla sua ultima ora!

Ho dovuto quindi acquistare una nuova stazione, questa è davvero robusta:

Scherzi a parte, questa in realtà è la mia prima stazione meteo,  tutt'ora funzionante, indistruttibile, autocostruita,  abbastanza precisa, pressoché eterna! (2013 Edit: anche questa si è sbriciolata dopo 13 anni circa, nulla è eterno!) 

Ho fatto quindi un discreto salto di qualità ho preso una DAVIS Vantage PRO 2

                           

E' uno strumento semi-professionale, forse anche senza il "semi" visto il prezzo.....! Ha la schermatura solare, che sostituisce la classica cassetta, quindi la lettura della temperatura dovrebbe essere molto accurata. L'ho montata su di un palo a 2 metri dal tetto quindi non dovrebbe risentire di irraggiamenti o deviazioni del vento.

 

 

 

Castelmeteo. Un sito dedicato a Castelvetro di Modena,  meteo, webcam, gallerie di foto antiche, moderne e la storia dell'antica fornace. A cura di Vinicio Cavallini


 

Questo sito è sponsorizzato da:

 

    

 

    Vinicio Cavallini Informatica

    Installazioni e assistenza Tecnica

     Via Marconi, 26 – 41014 CASTELVETRO (MO)

     P.I. 02516810369 - Albo: 112137

     Tel. 349/500.76.83