Come funziona Castelmeteo?
No, non sono un meteorologo ne un web designer, Castelmeteo è nato per gioco e rimarrà per sempre un gioco....
Nel Gennaio 2000 ho acquistato una stazione meteo Oregon Scientific WMR-918 cordless. Si compone di 4 sensori multifunzionali autoalimentati con cellette solari, posizionabili a piacere, non essendoci le limitazioni dei cavi e di una centralina che riceve via radio le informazioni trasmesse dai sensori, precisamente:
-Pluviometro
-Anemometro e direzione del vento
-Temperatura e umidità esterna
- Barometro, temperatura e umidità interna
La centralina raccoglie questi dati che visualizza costantemente sul grosso display touch-screen, non ha bisogno di tastiera quindi, basta toccare un valore per ottenere le minime, massime e statistiche.
Il passo successivo è il collegamento al PC tramite porta seriale e un software scaricabile da Internet, ottengo i grafici che vedete in questo sito. Mediante la potente funzione " Operazioni Pianificate " di Windows 2000, una procedura batch ftp aggiorna il sito con cadenza oraria, a patto che che io non stia usando il PC per altre cose, il che potrebbe intralciare il mio lavoro.
Durante la notte, normalmente, il sistema viene spento (se non sto scaricando dei grossi files da Internet), ai fini di risparmio energetico. La centralina continua comunque a funzionare e al mattino visualizzerà, in ogni caso, la minima e la massima correttamente, solo il grafico mostrerà un gap per tutto il tempo che il PC è rimasto spento.
Per ulteriori info contattatemi via e-mail sarò lieto di rispondervi. Qui sotto la foto della centralina e della mia casa.