Castelmeteo. Un sito dedicato a Castelvetro di Modena,  meteorologia, arte, gallerie di foto antiche, moderne e la storia dell'antica fornace. A cura di Vinicio Cavallini



L' Argentiera. Queste pagine per ricordare questo luogo affascinante che ho visitato nell' estate 2004. Non mi dilungo in sentimenti e descrizioni che certamente sfigurerebbero  rispetto a quelle fatte da un abitante del luogo da più generazioni, cariche di  poesia ed emozioni.  Vi lascio quindi ai racconti di un amico, che purtroppo ora non c'è più,  di un' ospitalità più unica che rara, che ho conosciuto proprio là. Mi limiterò quindi a questa breve prefazione sulla Sardegna, quindi alla dovuta rassegna fotografica.

 

Il menu del giorno:


- La mia Argentiera by Tore

- L'Argentiera by Tore

- Le foto

- La Storia

- Dov'è?

 



 

 

Diciamo la verità.... altri posti così (click sulle foto per ingrandire) si trovano solo dall'altra parte del mondo e poi ...e poi.... Forse  troveremo  un bellissimo mare, ma in luoghi privi di storia o ancora peggio saremo segregati su di un'isola formato fazzoletto per tutta la vacanza, provando anche un certo senso di claustrofobia. 

La Sardegna offre di tutto di più.   Infatti con i suoi 1800 Km. di coste (più di 1/5 di tutta l'Italia) da la possibilità di trascorrere tante  vacanze estive senza mai vedere gli stessi posti. Anche la morfologia stessa è di una varietà impressionante. Quando si sbarca in Sardegna si ha la netta sensazione di essere approdati in un altro continente, non ha niente a che fare con tutto il resto dell'Italia, le cui coste, dalla Liguria alla Sicilia, bene o male si assomigliano tra loro. Inoltre ovunque vi accompagnerà l'intenso profumo dell' elicriso, simile alla liquirizia, il famoso "odore della Sardegna".

 

 

Non solo mare. All'interno è ricchissima di storia e di misteri, quasi 8000 "Nuraghi", più di 1000 "Domus de Janas". I borghi antichi, ci ricordano che la cultura della Sardegna è legata soprattutto alla terra, non al mare, le cui coste erano oggetto di incursioni  dei pirati, a ricordo di questo, una moltitudine di torri sono disseminate in tutto il perimetro.

 

Ma un luogo in particolare mi ha particolarmente affascinato, che è il soggetto principale di queste pagine.  Quei luoghi che quando li lasci, hai la sensazione di aver dimenticato qualcosa e senti  il bisogno di ritornarvi al più presto:  l' ARGENTIERA.

 

Un'ultima nota riguarda la gente della Sardegna, di una gentilezza e di un'ospitalità  unica!

 

 

BUONA NAVIGAZIONE!

                   

 

Castelmeteo. Un sito dedicato a Castelvetro di Modena,  meteorologia, arte, gallerie di foto antiche, moderne e la storia dell'antica fornace. A cura di Vinicio Cavallini


 

  Questo sito è sponsorizzato da:

 

    

 

    Vinicio Cavallini Informatica

    Installazioni e assistenza Tecnica

     Via Marconi, 26 – 41014 CASTELVETRO (MO)

     P.I. 02516810369 - Albo: 112137

     Tel. 349/500.76.83